“Le sue vibrazioni hanno accesso diretto alle emozioni e hanno la capacità di produrre effetti positivi sul benessere psicologico, emotivo, cognitivo e fisico.”
Questo è ciò che la musica fa sull’uomo, cura le emozioni – se così si può dire. La musica però, contiene anche del disagio se ci facciamo caso. Vi chiederete il perché, questa é una domanda lecita, ma tutti sappiamo che ciò che ascoltiamo tratta argomenti e/o tematiche attuali.
In molte canzoni scritte dalla gen x o dai millenials trattano di tematiche delicate, ma oggi parleremo del disagio.
Cos’é per voi il disagio in musica? Qualcosa che vi fa memoria anche una vostra situazione? Per molti può anche sembrare una cosa stupida trovare del disagio in semplici parole, o semplicemente solo sinfonie.. Per altri invece, quando ascoltano qualcosa il quale non è completamente parlato, è come se si liberassero di un peso, ascoltare la musica gli aiuta a distrarsi, a staccare la mente da ciò che provano in quel momento.
Credo che però il disagio è iscritto in ogni forma di musica, come se qualcosa di non richiesto ti prendesse e non va più via. Tutti conosciamo quelle specifiche canzoni che quando le ascoltiamo ci fanno presente un disagio, dal più piccolo al più grande di esso. Suppongo che la maggior parte degli artisti che ascoltiamo, parla di disagio anche senza trattare la canzone come esso fosse al centro del testo.
Molti artisti, parlano del disagio fisico, mentale, sociale, istruttivo..
Altri invece parlano di come il disagio lo si può affrontare, di come quando ci si trova in alcune situazioni, noi ascoltiamo la musica anche solo per distrarci alcuni minuti dal disagio in cui ci siamo ritrovati.
Nelle canzoni disagio è anche esplicitato di quando si trova presente in un esatto contesto, nella musica ci sono diverse interpretazioni di esso, infatti è pieno di sfaccettature.
Concludo quindi dicendo che la musica può aiutarci in diverse situazioni, per fuggire dalla realtà in momenti in cui ne abbiamo bisogno, perché essa sarà sempre presente nelle nostre vite, anche quando ci troviamo in una situazione di disagio.